Slide background
Slide background
Slide background

PROTESI DENTARIE FISSE E MOBILI


Le protesi dentarie consentono di sostituire singoli denti o porzioni più consistenti di dentatura che siano venute meno , le motivazioni che possono portare a una frattura, sono molteplici, principalmente a causa di patologie o di traumi esterni.

Il risultato dal punto di vista estetico a cui si mira con questo tipo di intervento è la naturalezza della dentatura originaria, per permettere che tutto ciò accada gli specialisti del Centro Colm, hanno maturato negli anni una lunga esperienza in questo settore e sono al passo con le piu’ recenti innovazioni proposte dalla tecnologia del settore.

Infatti il Centro Colm offre la garanzia di altissima qualità e di conseguenza di un risultato dal punto di vista estetica impeccabile ed è in grado di progettare e realizzare sia protesi fisse che mobili, con impianti di ultimissima generazione e eventuali ulteriori interventi di Odontoiatria laddove si presenti la necessità, il tutto al fine di garantire l’affidabilità e la durata delle protesi nel tempo.

 

PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA


SCEGLI IL TUO TRATTAMENTO


La protesi fissa serve a sostituire stabilmente l’elemento dentario perso o ormai inadeguato. Essa viene ancorata agli elementi pilastro tramite cementazione.
Le protesi fisse devono garantire:
Punti di contatto con i denti adiacenti. Per mantenere una distribuzione uniforme del carico masticatorio lungo tutta l’arcata, per impedire la lateralizzazione o medializzazione dei denti vicini, per evitare il ristagno di cibo tra le papille interdentali.
Corretta occlusione. Se è troppo bassa si rischia l’allungamento del dente verso l’antagonista o viceversa. Se è troppo alta si rischia il danneggiamento della polpa dentale e dei legamenti alveolo-dentali.
Giuste dimensioni degli spazi interdentali e interstiziali. Per evitare il ristagno di cibo che può causare carie secondarie in loco.
Ricostruzione della curvatura assiale di ogni dente. Se è poco accentuata il cibo urta frequentemente la gengiva irritandola. Se è molto accentuata si rischiano ristagni di cibo.
Arrotondamento delle cuspidi. Per evitare che una corona con spigoli troppo acuti possa danneggiare il dente antagonista.
Colletto a lama di coltello. Per essere facilmente inserita a livello sottogengivale.

Queste vengono utilizzate in caso di parziale o totale assenza di elementi dentari. Com’è facilmente intuibile, si distinguono dalle fisse in quanto possono essere rimosse dal paziente stesso durante l’arco della giornata.
Il livello performante di questo tipo di protesi è spesso legato alle ossa basali su cui esse poggiano. Se il soggetto è privo di elementi dentari da molto tempo le ossa, gravate dai carichi masticatori delle protesi, tendono a riassorbirsi e abbassare il proprio profilo. Per questo motivo, periodicamente, è consigliabile una “ribasatura”. Ossia la sostituzione della parte della protesi che appoggia sulle mucose con una nuova forma più adatta ai cambiamenti morfologici avvenuti nel frattempo. Ultimamente l’utilizzo delle protesi rimovibili è stato affiancato all’implantologia endossea. Dove le condizione ossee lo permettono, si possono applicare impianti su cui agganciare le protesi rimovibili. Queste risultano così molto più stabili e affidabili.




SCOPRI IL SORRISO CHE PUOI AVERE, SCEGLI UNO DEI NOSTRI TRATTAMENTI.


I trattamenti del Centro Colm a tua disposizione.



DENTURES-2

Le protesi dentarie consentono di sostituire singoli denti o porzioni più…


Implant

L’ impianto dentale è realizzato in titanio, un materiale che consente…


ORTODONIA

Il centro si occupa delle anomalie che riguardano le ossa mascellari e i denti…


ODONTOIATRIA

La chirurgia orale comprende tutti gli interventi eseguibili in anestesia locale che…



Paradontologia-Centro-Colm-Pagani

La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi…


Rimozione-amalgama-protetta-Centro-Colm-Pagani

Rimuovere un’ amalgama dentale, è una procedura difficile e responsabile…


implantologia_carico_immediato_Centro_colm_Pagani

Il grande sviluppo tecnologico conosciuto dall’implantologia nel corso degli ultimi anni…


Estetica-Dentale-Sbiancamento-Centro-Colm-Pagani-Salerno

Il concetto di estetica in odontoiatria è profondamente cambiato negli ultimi…